Laureata con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Lucia Passaglia al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ha concentrato in particolare i suoi studi sulla musica da camera presso la Scuola di musica di Fiesole, l’Accademia Filarmonica della Scala e con i maestri Franco Rossi e Piernarciso Masi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Imola.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (“Cilea” di Palmi, “Viozzi” di Trieste, “Gesualdo da Venosa” di Potenza) collabora regolarmente con l’Istituto musicale “Orazio Vecchi” di Modena e l’Accademia di alto perfezionamento del flauto di Imola.

La sua carriera concertistica l’ha portata ad esibirsi per alcune delle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee: Wiener Konzerthaus di Vienna, Istituto italiano di cultura di Strasburgo, Amici della musica e Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Valentiniano di Orvieto, Teatro “Bibiena” di Mantova, Orchestra della Toscana, CIDIM, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro “Guglielmi” di Massa. Nel maggio del 2008 si è esibita negli Stati Uniti in duo con il flautista Andrea Oliva durante il 31st Flute Festival of Denton (TX) e nella città di Orlando (FL).

Inoltre, è ospite regolare del “Festival internazionale S.Gazzelloni” per il quale ha collaborato con alcuni dei flautisti di fama internazionale come M.Larrieu, B.Fromanger, J.Balint, A.Oliva, D.Formisano e Michele Marasco con che ha registrato un CD dal vivo incentrato sul flauto e le opere per pianoforte del 900, pubblicato con la rivista “Falaut” nel numero di gennaio 2009.

'Maria Cencini'

I concerti di Entroterre

Nessun concerto