Nata a Faenza nel 1980. Collabora con: Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Ensamble Synphonie Orchestra, l’orchestra Città di Ferrara, Filarmonica Emiliana, orchestra Città di Ravenna, orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra Harmonicus Concentus, orchestra Alighieri di Ravenna; orchestra Accademia della Libellula, orchestra Ottocento, Ensamble Musica Elekta, Orchestra La Corelli.

Suona in moltissime città italiane ed estere e prendendo parte ad importanti tournee: in Germania suona nei maggiori teatri tedeschi (Berlino, Stoccarda, Dusseldorf, Karlsruhe.. ), Francia, Malta, Svizzera Prende parte a programmi televisivi e con “orchestra Accademia della Libellula” suona a Milano per Rai 2; il 10 ottobre del 2014 suona al matrimonio di Michelle Hunziker. Nel 2006 intraprende gli studi di Viola presso l’istituto musicale pareggiato “G. Verdi” sotto la guida del prof. Luciano Bertoni. Contemporaneamente suona in tournee con artisti di fama nazionale ed internazionale: Max Gazzè, Malika Ayane, Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Antonella Ruggiero, Gruppo Compay Segundo, Filippo Graziani, Elody, Orchestra Casadei, Khorakhanè, Simona Molinari. Collabora occasionalmente con altri artisti quali Mario Biondi, Edoardo Bennato, Amy Stewart, Classica Afrobeat Orchestra, Marco Sabiu.

Dal 2002 intraprende anche la carriera dell’insegnamento diventando docente di violino, viola, teoria e solfeggio musicale presso varie scuole comunali e private della Romagna (Bagnacavallo, Cotignola, Alfonsine, Mezzano, Faenza). Segue corsi di formazione ed aggiornamento di didattica musicale: “Atelier di Musica, musiche in Gioco tra molteplicità, complessità e transculturalità” tenuto dal maestro Paolo Cerlati; “Suoni e ritmi dell’altro mondo” la musica nelle diverse culture, a cura di Ciro Paduano e nel 2007 segue un corso di alto perfezionamento in didattica musicale presso la scuola estiva di Bertinoro sotto la guida del maestro Roberto Galvani. Nel 2008 prende parte ad una esperienza teatral- musicale con la compagnia Fanny&Alexander in tournee a Roma, Ferrara, Berlino e Ravenna.

Nel 2012 fonda alcuni dei gruppi con cui tuttora si esibisce, eseguendo musiche che spaziano dal classico al folk al rock: le Mariquita con le quali suona in italia ed all’estero, Femme Folk, Greenland. Suona per il Maestro Stefano Barzan e il Maestro Marco Sabiu; occasionalmente suona con il gruppo The Beatless. Nel 2015 prende parte alla trasmissione di “Amici” di Maria de Filippi collaborando con il maestro Davide Di Gregorio. Nel 2018 suona per Serena Dandini alla “Tv delle ragazze” in onda su Rai 3.

'Nicoletta Bassetti'

I concerti di Entroterre

Nessun concerto