Olena Kurkina ha iniziato lo studio della ‘domra’ (corrispettivo etnico del mandolino italiano) da giovanissima, diplomandosi nel 2003 all’Accademia Musicale Nazionale Ucraina a Kiev.
Successivamente, si è perfezionata in mandolino  – conseguendo la lode – nella disciplina musica da camera presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi a Ferrara, con i Maestri Roberto Frosali, Marco Zuccarini e Tiziano Mealli, finendo per ottenere una borsa di studio del Circolo dei Negozianti di Ferrara – 3° Edizione.
Contemporaneamente collabora come solista presso il Circolo Mandolinistico “Costantino Bertucci” e dell’ensemble femminile “Plektra” di Roma con le quali ha partecipato ad esibizioni nazionali ed internazionali.
Nel 2011 nel duo “Meridiano” con la pianista Valentina Baldassare ha vinto il secondo premio all’VIII Edizione del Concorso Internazionale di mandolino “Raffaele Calace”.
Con il quartetto a pizzico “Marco Polo” e attore Nanni Calendari ha inciso il cd intitolato “FiorDiFavola: Grieg Esopo E Gli Animali”.
Dal 2013 inizia collaborazione con giovane chitarrista Emiliano Gentili. Oltre all’attività concertistica il duo partecipa ai concorsi di musica da camera, ottenendo il Primo Premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma nel 2015; Secondo Premio alla XIII edizione del Concorso Internazionale “Enrico Mercatali” a Gorizia nel 2016; Primo Premio al Concorso Internazionale “Giacomo Sartori” ad Ala nel 2017.
Parallelamente si è avvicinata allo studio di strumenti antichi quali mandolino barocco, liuto e tiorba con professoressa Monica Pustilnik.
Nel 2015 ha intrapreso lo studio di liuto presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” a Roma sotto la guida del Maestro Andrea Damiani.
Dal 2013 partecipa al progetto didattico “Stradella Y-Project” lo scopo del quale è avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica di questo compositore, nato nel 1639 a Nepi. Sotto la guida del Maestro Andrea De Carlo, il progetto collabora con i  prestigiosi festival quali: Stradella di Nepi, Grandezze&Meraviglie di Modena, Fondazione Pietà de’ Turchini a L’Aquila.

'Olena Kurkina'

I concerti di Entroterre

Nessun concerto