Parco della Fratta
via Loreto 238
47032 Bertinoro (FC)
via Loreto 238
47032 Bertinoro (FC)
La stazione termale è situata nel cuore della Romagna a 2 km da Bertinoro, a circa 10 km sia da Forlì che da Cesena e a poca distanza da Cervia e Milano Marittima (25 km circa).
Tredici ettari di parco, sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, fonti che si incontrano nelle passeggiate tra il verde, percorsi vita, e poi ancora fanghi e bagni con le acque termali fanno di Fratta un luogo ideale per trascorrere la vacanza in tutta tranquillità.
La visita alla cittadina termale è particolarmente consigliata in primavera ed estate. Conosciuta fin dall’antichità -sarebbero stati Antenore con alcuni compagni di Enea, reduci dalla guerra di Troia ed approdati nell’Adriatico, a dar vita al primo insediamento abitativo nella località di Casticciano Fratta (esiste tuttora la Via Tro -Troia- che si fa risalire a quei tempi) – la località vanta un moderno stabilimento “Le Terme della Fratta”, che alla cura affianca trattamenti estetici e di benessere.
Il paese nasce e si sviluppa intorno allo storico stabilimento, recentemente ristrutturato, e al parco delle antiche fonti romane dove i visitatori possono passeggiare e bere acque curative per una vacanza all’insegna della tranquillità e della salute.
Le acque di Fratta, che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati, si trovano lungo il rio Salso a 3 km dal colle di Bertinoro. Sono acque magnesiche, salsoiodiche arsenicali, ferrugginose e sulfuree. E’ certo che le acque della Fratta erano già usate in epoca romana, come dimostrano anche vari reperti ritrovati in quest’area nel corso del tempo.
tel. 0543.469213
Fax 0543.444486
Email turismo@comune.bertinoro.fc.it
Sito Web http://www.comune.bertinoro.fc.it/