20 Luglio 2019 · ore 21:30
Piazza della Libertà, Bertinoro FC

La scelta di non scegliere

conduce Luca Damiani, con Franco Ambrosetti Ingresso gratuito

BERTINORO BLUE JAZZ FESTIVAL 2019

  • ore 19,30 PAROLE E MUSICA  con Manuela Mandracchia (coeve recitante, Edoardo Ponzi (vibrafono) Daniele Incerti (pianoforte), conduce Luca Damiani, Piazza Garibaldi, cortile
  • ore 20,30 CONCERTO Minor Swinger, piazza Guido del Duca
  • ore 21,30 LA SCELTA DI NON SCEGLIERE con Franco Ambrosetti conduce Luca Damiani, piazza della Libertà
  • ore 22,00 CONCERTO ENTROTERRE ORCHESTRA DI Massimo Nunzi, con Franco Ambrosetti (flicorno, piazza della Libert.
  • ore 23,30 DJ SET VINILI BLUE JAZZ con MR. LUCKY DJ, Enoteca Colonna, panorama

 

Un importante volume edito da Jazzit ci apre le porte sulla vita di uno degli artisti e compositori più significativi degli ultimi decenni: Franco Ambrosetti. Con la sua tromba ha girato il mondo e ha incontrato artisti importanti, ha suonato la sua musica ovunque, e anche in veri e propri templi del Jazz.

Trombettista e flicornista, iniziò la carriera giovanissimo nei primi ’60 accanto al padre Flavio, altosassofonista e pioniere del jazz moderno in Svizzera ed Europa. La sua carriera di musicista, per oltre tre decadi, si è fittamente intessuta con il suo ruolo nell’azienda di famiglia, l’Ambrosetti Industrial Group, di oltre seicento dipendenti, in cui Ambrosetti ricopre dal 1973 il ruolo di Vice Presidente, Amministratore Delegato, Presidente. Dal 2000 si dedica interamente alla sua carriera musicale, e porta il numero dei suoi concerti annui da venti a sessanta. Ambrosetti ha scritto le musiche di scena per diversi spettacoli di Pinter, Baricco e Ibsen, in collaborazione con sua moglie, attrice e direttrice della propria compagnia teatrale.

Spunto dell’incontro, che ripercorre alcuni dei momenti più significativi della carriera sia musicale che industriale di Ambrosetti, è il libro La scelta di non scegliere, uscito lo scorso autunno presso Vanni Editore con riflessioni, racconti, aneddoti e una ricca iconografia relativi all’originale percorso del musicista luganese, vissuto tra jazz ed industria.

Il luogo

Piazza della Libertà

piazza della libertà
47032 Bertinoro (FC)

Sto caricando la mappa ....