Una nuova edizione di Entroterre Festival, il festival ideato e organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani, si avvia il 24 giugno con eventi diffusi in tutta l’Emilia-Romagna Toscana e in Lazio. Oltre 120 gli spettacoli e gli eventi capillarmente diffusi in tutta la regione, da Piacenza, Parma e Modena a Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, nella città metropolitana di Firenze, a Palazzuolo sul Senio e Firenzuola e, nei comuni della Città Metropolitana di Roma.
La due giorni inaugurale che sabato 24 e domenica 25 giugno, a Bologna, dà inizio all’edizione estiva 2023, BANDA BO s’ispira al valore dell’accessibilità della musica. Il gran finale, invece, previsto per giovedì 14 settembre al Teatro Comunale di Bologna, è realizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bologna ed è dedicato al rapporto tra musica e sport, nel segno della sostenibilità.
Tra gli appuntamenti con i “big” si segnalano i concerti bertinoresi di Neri Marcorè in Le mie canzoni altrui, la prima data emiliana in luglio dell’eccentrico e appassionato artista napoletano Giovanni Truppi, la combo composta da Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi insieme al quartetto Jazz Inc. e all’Orchestra d’archi di Rimini Classica in un’esibizione ispirata ai contenuti dell’ultimo album di Gualazzi, Bar del Sole, il felice ritorno di Danilo Rea e Luca Damiani, protagonisti di una nuova avventura musicale del format Invenzioni a due voci, e ancora, il fumettista, disegnatore e autore Makkox e l’attore Valerio Aprea in un’inedita e appassionata edizione del loro format Dialoghi sul cambiamento.
Entroterre Festival è realizzato con il sostegno di MIC, Regione Emilia-Romagna, gode del Patrocinio del Comune di Bologna ed è realizzato con il contributo del Comune di Bertinoro e delle amministrazioni comunali locali coinvolte nel progetto, in collaborazione con RM Servizi e con Teatro dei Mignoli – Estate ai 300 scalini, Stand up Comedy Bologna, KULT Aps, Festival e Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Forlimpopoli Didjin’Oz Festival, Associazione Giovanile Sintònia, Fondazione Musica Insieme, Fondazione Pietà de’ Turchini, ASP Rinascimento 2.0, Appennino Festival, Festival dei Borghi di Canossa, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, Casa dei risvegli Luca De Nigris, CSI, Rimini Classica, La Milanesiana, Diazzi Management, La Risonanza, l’Associazione Hendel e Fundacja Krośnieńska im. Ignacego Paderewskiego, Teatro del Baraccano, ANBIMA, Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, Festival In Mezzo Scorre il Fiume.
Gli appuntamenti in Città metropolitana a Bologna confluiscono nella programmazione di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
La speciale edizione invernale di Entroterre Festival in Lazio è realizzato da RM, Fondazione Entroterre, Taste and Travel, APT Trevignano Romano, con il contributo di Regione Lazio, in coprogettazione con Comuni di Trevignano Romano, Canale di Monterano, ManzianaPartner Trevignano Turismo, Cinema Palma, Festival Trevignano DOCStories, TMF – Teatro Maurizio Fiorani, Compagnia Can Bagnato, Scuola di circo Tribulè.