Inseguendo quel suono: “Playing Love”

26 Lug 2024 h 21:15
Chiesa di San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca (LU)

Una storia di Ennio Morricone


Claudio Farinone Chitarra classica
Fausto Beccalossi Fisarmonica
Alessandro De Rosa Voce narrante


L’evento

Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all’interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l’elemento protagonista, conferendole autorevolezza. 

Quali sono i segreti che si celano dietro il suo percorso? In che modo il Maestro è divenuto un’icona riconosciuta e riconoscibile in tutto il mondo attraverso la sua musica?

Raccontare Ennio Morricone non significa discutere solamente del suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente. Discutere la modernità, l’oggi.

Alessandro De Rosa, Fausto Beccalossi e Claudio Farinone portano in scena un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali.


Programma Musicale

Tutte le composizioni sono di Ennio Morricone.

Cinema Paradiso
Maturità
Tema d’amore
Giù la testa
Metti una sera a cena
Romanzo
A brisa do coração
Ricordare
Cockeye’s song
C’era una volta in America
Povero emigrante
Gabriel’s oboe
Playing love
Here’s to you

Alessandro De Rosa, milanese, classe 1985, ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone. Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi poi in Olanda, al Conservatorio Reale dell’Aja. Ha collaborato come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes. Con Ennio Morricone è autore del libro “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” (Mondadori Libri, 2016) al momento tradotto in altre cinque lingue tra le più parlate al mondo. Ha lavorato come compositore di musica applicata scrivendo musica per documentari, film e pubblicità.
E’ autore e speaker radiofonico per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI).

Fausto Beccalossi è attualmente considerato uno dei massimi specialisti del suo strumento.  Nel corso di uno degli storici seminari di Siena Jazz, è notato da Enrico Rava, il quale lo invita immediatamente a prendere parte a un workshop con i migliori allievi del corso. Nel 1997 inizia quindi la sua carriera da professionista che lo porta a esibirsi negli anni, a livello internazionale. Tra i musicisti con i quali ha condiviso il palco e incisioni discografiche: Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Sandro Gibellini, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito, Richard Bona, Mike Stern, Gianluigi Trovesi e tanti altri. E’ stato parte per circa un decennio del World Symphonia del chitarrista americano Al Di Meola, con cui si è esibito nei maggiori festival in tutto il mondo e registrando tre CD.

Claudio Farinone (Milano,1967), chitarrista e compositore, dopo il diploma, numerose masterclass e premi a concorsi internazionali, inizia un’attività concertistica variegata esibendosi in solo, con diversi ensemble cameristici e aprendo svariate collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti del jazz e della world music in Italia. Collabora in progetti di teatro e musica con Pamela Villoresi, David Riondino e Clara Galante. Ha inciso numerosi cd con progetti personali tra cui “Claudio Farinone plays Ralph Towner”, dedicato al celebre chitarrista e compositore americano con cui duetta in concerto nel 2017. Il suo linguaggio è posto a metà tra interpretazioni, composizioni, arrangiamenti e percorsi improvvisativi. Dal 2005 è’ conduttore di programmi musicali per la Rete 2, canale culturale della Radio Svizzera italiana.

FAQ

Risposta lunga etc…