Marta Capponi Quartet
Marta Capponi Voce, Piano
Miriam Fornari Synths, Piano, bv
Riccardo Gola Contrabbasso e Basso Elettrico
Emiliano Caroselli Batteria e Percussioni
SHAKING THE BLUE è il nuovo lavoro discografico della vocalist e compositrice Marta Capponi, in uscita in autunno 2024, prodotto tra l’Italia ed il Regno Unito, dove la stessa ha all’attivo una florida carriera nel panorama Jazz UK.
Il Blue in questo progetto ha molti significati. Dalla definizione in inglese “feeling blue” che descrive un senso di melanconia, alla vastità del cielo o all’ignoto dell’universo, dal colore della profondità del lago a quello delle notti insonni di una madre.
Le canzoni sono un elogio ai sentimenti, al tempo che scorre, alla vita, alle relazioni, al dolore e alla guarigione: lo stesso titolo “Shakin’ the Blue” è significativo della voglia dell’artista di scuotere il malessere e trasformarlo in opportunità di crescita personale e artistica.
Il disco è intriso di riferimenti stilistici ai quali la musicista è legata, dal jazz al cantautorato di Joni Mitchell, passando per la ricerca sonora di David Bowie e Laurie Anderson, i testi non sono mai scontati e l’equilibrio tra parola e suono alimenta l’immaginifico dell’ascoltatore che si perde nei mondi descritti da Marta.
Il risultato è uno tsunami di energia che investe e lascia senza fiato.
Risposta lunga etc…