Con 60 eventi in programma, 30 location, 7 percorsi musicali e 357 musicisti l’Entroterre Festival 2022 il festival musicale itinerante dell’Emilia Romagna da quest’anno è ideato e organizzato da Fondazione Entroterre ETS con sede a Bologna, con la direzione artistica di Luca Damiani.
Alex Britti, Sergio Cammariere, Frankie Hi nrg, Angelo Branduardi, Mogol, Cristina Zavalloni, Camerata Strumentale Città di Prato, Danilo Rea, Soqquadro Italiano, la compagnia di circo contemporaneo blucinQue, La Risonanza, La Venexiana sono solo alcuni dei nomi previsti nel ricco cartellone. Un interessante programma di eventi che legano l’Emilia e la Romagna in un progetto organico di valorizzazione delle eccellenze culturali locali. L’intento è quello di realizzare un cambiamento sul territorio positivo grazie a progetti innovativi, culturali e artistici.
Entroterre Festival 2022 è finanziato dal MIC (fondi FUS), dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 13/99), da diverse amministrazioni comunali della Regione oltre che da aziende come RM Servizi che sostiene il festival, attraverso l’investimento delle proprie relazioni internazionali, delle competenze interne e di proprie importanti risorse finanziarie in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa. Il concerto inaugurale della manifestazione è realizzato in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna. Si inserisce nel programma anche un progetto speciale di promozione culturale in collaborazione con ERT, rivolto ai piccoli comuni in Emilia-Romagna.