Entroterre Festival 2024

Dal 4 luglio al 31 agosto 2024, con due speciali appuntamenti “extra”, Entroterre Festival, ideato e organizzato da Fondazione Entroterre ETS, ha diffuso musica, spettacolo e cultura in Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Oltre 100 eventi in 30 comuni, con oltre 200 artisti coinvolti.

La nona edizione della manifestazione ha avuto inizio a Bertinoro, nella splendida cornice dei Giardini della Rocca – la cui capienza è stata portata quest’anno a 1200 posti con il fantasmagorico entertainer, cantautore e poeta Vinicio Capossela e le sue Canzoni urgenti con band. I Giardini sono stati teatro di altre tre esibizioni, due delle quali hanno registrato il tutto esaurito: il 16 luglio il “turbo folk” balcanico di Goran Bregović and The Wedding & Funeral Band è riuscito a fondere le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno; il 2 agosto lo storico sodalizio Bandabardò & Cisco si è esibito in un Ultimo Tango dalle sfumature folk-rock; infine, il 31 agosto il Cantautore Recidivo Daniele Silvestri ha chiuso il cerchio, raccontando 30 anni di carriera e storia italiana. La co-progettazione instaurata con il Comune di Bertinoro continua a produrre una copiosa programmazione artistica, che comprende i concerti all’alba della serie Ci vediamo all’alba, alla rassegna jazz al femminile Donne in Blues, ai concerti della residenza artistica de La Risonanza, anche assieme ai giovani perfezionandi della sua Early Music Summer School.

In Emilia-Romagna il Festival si è diffuso nelle province di Piacenza, passando per la Città Metropolitana di Bologna, le province di Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, e arrivando a Reggio Emilia, con la riapertura dell’Arena Bosco dell’Impero di Ciano D’Enza, che ha accolto i concerti di jazzisti quali Paolo Fresu e il suo Devil Quartet, il Festival dei Borghi con Carlo Maver, Carlo Negroni, Ernesto Bassignano.

Neri Marcorè in veste cantautorale, con Le mie canzoni altrui, ha fatto il suo grande ritorno in seno al Festival “Savio Trail – trekking, cultura, natura e gastronomia”, realizzato in collaborazione con l’Unione Comuni della Valle del Savio.

I Comuni di Cento e Pieve di Cento hanno celebrato l’importanza del loro patrimonio comune nell’edizione in anteprima del Festival Maccaferri della chitarra centopievese, co-progettato con Entroterre.

Proseguendo in Toscana, a Chiusdino, nella provincia di Siena, la suggestiva Abbazia scoperta di San Galgano ha visto nascere progetti straordinari, tra cui la prima assoluta dello spettacolo Raccontando Vivaldi, in cui Lucia Mascino e l’Orchestra della Toscana hanno celebrato il tricentenario dell’opera più celebre del Maestro, le Quattro Stagioni e il ritorno di Alex Britti all’Entroterre Festival.

Infine, il Lazio, grazie alla co-progettazione realizzata con i Comuni di Trevignano Romano, Manziana, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano ha mostrato il meglio del circo e del teatro per famiglie, accogliendo artisti e realtà musicali internazionali di grande impatto, dal talento giovane di Francesco Cavestri in trio, all’esperienza di Magicomio di Francesco Scimemi.

Entroterre Festival in Emilia-Romagna è realizzato da Fondazione Entroterre con il contributo di MIC, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bertinoro, con il patrocinio dei Comuni di Budrio, Zocca, Cento, Pieve di Cento, Ozzano, Meldola. Partner: IAT Cesena, Scuola di Artigianato artistico di Pieve di Cento, Ater Fondazione. Con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Sponsor Conad Forlì. Si ringrazia Fondazione Cassa risparmio di Cento.

Parte degli eventi di Entroterre Festival 2024 in Emilia-Romagna si inserisce nel cartellone di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Entroterre Festival in Toscana è realizzato da Fondazione Entroterre con il contributo di MIC, con il Patrocinio di Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione San Galgano Comune di Chiusdino, LUCI nel Parco Aps, MuDiC Museo del Cavaliere di San Cassiano di Controne Bagni di Lucca, Fondazione ORT – Orchestra della Toscana.

Entroterre Festival in Lazio è realizzato da Fondazione Entroterre, RM, Associazione Taste & Travel, APT di Trevignano Romano, con il contributo di MIC e di Regione Lazio, in coprogettazione con i Comuni di Trevignano Romano, Manziana, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano. Partner: Cinema Palma.