Orchestra “La Storia di Romagna”

10 Ago 2024 h 21:30
Arena Bosco dell'Impero, Via dei Martiri, Ciano d'Enza (RE)

Claudio Bruciaferri Violino
Roberto Ruffilli Voce e Sax
Riccardo Monti Clarino e Sax
Adealdo Baldassarri Tastiere, Fisarmonica, Clarino, Sax tenore 
Vainer Rossi Batteria
Luva Piva Basso elettrico, Contrabbasso acustico
Gianpiero Bocchini Chitarra elettrica e Chitarra folk

Musiche di Secondo Casadei, Raoul Casadei, Vittorio Borghesi, Ferrer Rossi, Castellina Glen Miller, Ennio Morricone, Renato Carosone, Lucio Dalla e altri


L’evento

La Storia di Romagna nasce il 19 dicembre 1981, debuttando al Centro Internazionale “Ca’ del Liscio” di Ravenna. È una realizzazione di Vincenzo Nonni, ambasciatore della musica romagnola. Il suggerimento di fare un’orchestra di questo tipo fu dato da Raoul Casadei a Vincenzo Nonni, all’epoca direttore della Ca’ del Liscio. Tanti erano gli amanti della musica di Secondo Casadei, che da tempo sognavano di avere un’orchestra che proponesse la lunga e straordinaria storia musicale di questo grande Maestro, simbolo della Romagna.

L’orchestra nasce con lo spirito e l’impegno di eseguire i suoi brani con le stesse modalità e stile e con quel sound tutto particolare che li contraddistingue. È una tradizione che fa parte della cultura popolare romagnola, un patrimonio da salvaguardare; è vita per gli anziani e linfa per i giovani.

La Storia di Romagna si presenta con una formazione di 7 elementi, con la caratteristica divisa rossa anni ’50. Tutto il repertorio è eseguito esclusivamente dal vivo, con grinta, forza e calore; una musica travolgente, carica di emozioni, che fa del ballerino un vero atleta da competizione.

Completano il repertorio tradizionale, che comunque rimane il suo fiore all’occhiello, i ballabili internazionali di grande successo e le canzoni presentate dai cantanti che, con bravura ed esperienza, arricchiscono l’orchestra, composta da veri professionisti, offrendo così un concerto per chi ascolta e una carica di agonismo per chi balla.

Biglietto intero: 5€

Ingresso gratuito:
– Bambini sotto i 4 anni tenuti in braccio dai genitori
– Eventuali accompagnatori di portatori di handicap

FAQ

L’Arena si trova a Ciano d’Enza, in fondo a Via dei Martiri.
Dalla Strada Provinciale SP513 Via Val d’Enza Nord, svoltare in Via dei Castelli; dopo circa 500m svoltare nella prima strada a destra e proseguire fino in fondo.

Ricordiamo che Via dei Martiri sarà chiusa al traffico nei giorni di spettacolo.

La mappa dei parcheggi è consultabile cliccando qui.

Per ottenere indicazioni stradali, cliccare sulle P verdi.

Compila il modulo a questo link per ottenere assistenza.

I portatori di handicap hanno diritto all’ingresso ridotto, l’eventuale accompagnatore entra gratuitamente.