Quartetto RESET Percussion
Francesco Pedrazzini
Matteo Rovatti
Martino Mora
Roberto Fontanella
Francesco, Matteo, Martino, Roberto: quattro musicisti under30 accomunati dal fascino per le percussioni e incuriositi dalla loro diffusione sul territorio.
In RESET, dove “set” indica l’insieme delle percussioni, la ricerca è rivolta all’individuazione della voce migliore con cui eseguire brani rimasti sulla carta, o che finora hanno conosciuto solo una modalità esecutiva: è il pezzo a determinare lo strumento con cui verrà suonato, siano essi tamburi, marimba, vibrafoni, campanelli o materiali non convenzionali.
Impulsi energici che pongono l’ascoltatore davanti alla contemporaneità caotica per fermarsi, riflettere e prendere consapevolezza di chi siamo adesso.
“RESET! Mazze, tamburi, strumenti non-convenzionali e digitali sono gli attrezzi della nuova ricerca di cui sono i primi ingenui ascoltatori.”
_______
Matteo Rovatti, Francesco Pedrazzini, Martino Mora e Marco Lazzaretti hanno frequentato studi accademici presso il conservatorio, master class con importanti musicisti e acquistato molteplici competenze in qualità di professionisti. Tutti hanno infatti intrapreso una carriera in campi differenti, suonando presso importanti orchestre italiane, ensemble di musica contemporanea, progetti jazz o di musica popolare.
J. Treuting, Extremes
R. Dillon, Ordering Instincts
P. Glass (arr. Marco Lazzaretti), Mourning Passages
P. Glass (arr. Matteo Rovatti), Japura River – Aguas de Amazonia
P. Martin, BEND
O.C. Condon, Fractalia
J. Wolfe, Dark Full Ride
Si ringraziano Sigma di Vianino, CML di Civa Silvano, Osteria delle Vigne.
Risposta lunga etc…