Playing Love. Una storia di Ennio Morricone

26 Lug 2024 h 21:15
Chiesa di San Cassiano di Controne, Bagni di Lucca (LU)

Claudio Farinone Chitarra classica
Fausto Beccalossi Fisarmonica
Alessandro De Rosa Voce narrante


L’evento

Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all’interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l’elemento protagonista, conferendole autorevolezza. 

Quali sono i segreti che si celano dietro il suo percorso? In che modo il Maestro è divenuto un’icona riconosciuta e riconoscibile in tutto il mondo attraverso la sua musica?

Raccontare Ennio Morricone non significa discutere solamente del suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente. Discutere la modernità, l’oggi.

Alessandro De Rosa, Fausto Beccalossi e Claudio Farinone portano in scena un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali.


Programma Musicale

Tutte le composizioni sono di Ennio Morricone.

Cinema Paradiso
Maturità
Tema d’amore
Giù la testa
Metti una sera a cena
Romanzo
A brisa do coração
Ricordare
Cockeye’s song
C’era una volta in America
Povero emigrante
Gabriel’s oboe
Playing love
Here’s to you

FAQ

Risposta lunga etc…