ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
Gabriele Bellu Violino
Filippo Mazzoli Flauto
Davide Braco Clarinetto basso
Alice Caradente Arpa
Chiara Cattani Clavicembalo
Raffaele Damen Fisarmonica
Luca Piazzi Tromba
Gianluigi Paganelli Basso tuba
Le Antiche Arie e Danze per Liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite.
La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.
Nell’arrangiamento originale dell’Orchestra del Baraccano le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.
PRIMA SUITE
Simone Molinaro, 1599
Ballo detto “Il Conte Orlando”
Allegro moderato
Vincenzo Galilei, 155?
Gagliarda
Allegro marcato – Andantino mosso
Ignoto, fine sec. XVI
Villanella
Andante cantabile
Ignoto, fine sec. XVI
Passo mezzo e Mascherada
Allegro vivo – Vivacissimo
SECONDA SUITE
Fabrizio Caroso, 1581
Laura soave, Balletto con gagliarda, saltarello e canario
Andantino – Allegro marcato – Andantino
Jean-Baptiste Besard, 1617
Danza rustica
Allegretto
Ignoto con Marin Mersenne, sec. XVII
Campanae parisienses – Aria
Andante mosso – Largo espressivo
Bernardo Gianoncelli detto Il Bernardello, 1650
Bergamasca
Allegro
TERZA SUITE
Ignoto, fine sec. XVI
Italiana
Andantino
Jean-Baptiste Besard, sec. XVI
Arie di corte
Andante cantabile – Allegretto – Vivace – Lento con grande espressione
Allegro vivace – Vivacissimo – Andante cantabile
Ignoto, fine sec. XVI
Siciliana
Andantino
Lodovico Roncalli, 1692
Passacaglia
Maestoso – Vivace
Risposta lunga etc…