Serenata

21 Lug 2024 h 18:15
Torre di Sant'Antonino a Selva, Farini (PC)

ENERBIA

Maddalena Scagnelli Violino e voce
Franco Guglielmetti Fisarmonica
Carlo Gandolfi Piva 
Nicola Rulli Chitarra


L’evento

Il gruppo Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare  nello straordinario paesaggio sonoro delle Quattro Province, la zona montana di confine tra  Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte, terra di strumenti originali come la piva, l’antica cornamusa dell’Appennino o il magico oboe popolare chiamato piffero.

Il titolo del concerto è quello di una bellissima canzone d’amore che evoca la serena dolcezza che accompagna l’ora del crepuscolo, quando si accendono le prime stelle.

Il gruppo è stato ritratto da Paolo Rumiz nei suoi libri di viaggio in Appennino ma ha anche fornito la musica per le scene lungo il fiume Po del film I cento chiodi di Ermanno Olmi. Il viaggio musicale di Enerbia si muove idealmente dalle  corti rurali della pianura per risalire le valli appenniniche lungo vie storiche quali la Via Francigena con le sue varianti e da lì raggiungere il Mediterraneo. Il concerto farà rivivere le atmosfere della festa con l’esecuzione del repertorio di danze di coppia e di gruppo (valzer, mazurke, gighe, alessandrine, monferrine) di canti legati alla feste sacre e profane del mondo rurale,  di ballate d’amore e di viaggio.

Partner

FAQ

Risposta lunga etc…