con
Giangiacomo Rosso Jazz Manouche Quartet
Giangiacomo Rosso Chitarra Solista
Manuel Baudino Chitarra Ritmica
Antonio Angelino Violino
Veronica Perego Contrabbasso
Tutto ebbe inizio dal fuoco di una roulotte. Un incendio, verso la fine degli anni ’20, che, invece di uccidere un giovane suonatore di banjo, gli consegnò diverse ustioni ed una nuova via per fare musica. Un dramma familiare, che portò Jean Reinhardt dalle ceneri di un campo rom ai grandi palcoscenici internazionali. Jean, da tutti conosciuto come “Django”, uscì da quell’inferno senza l’uso di una gamba, quella destra, e di due dita della mano sinitra. Sfidando il grave rischio di cancrena, decise di unire insieme il mignolo e l’anulare, formando così una sorta di improvvisato capotasto mobile.
Da lì in poi, la vita di questo chitarrista belga è storia. Grande esponente del jazz, introdusse nei canoni tradizionali le ritmate innovazioni proprie della musica gitana, dando vita, di fatto, al Jazz Manouche.
Questa la passione comune da cui è nato il Giangiacomo Rosso Jazz Manouche Quartet.
Quattro giovani musicisti, tutti provenienti da esperienze musicali diverse si incontrano con l’intento di intraprendere un percorso innovativo sulle orme dei loro maestri. Il loro repertorio include brani che partono dalla tradizione Manouche per arrivare fino alle più recenti evoluzioni, facendoci respirare un’atmosfera da anni trenta contagiata da elementi moderni, vividi, nuovi.
Cento e Pieve di Cento: due anime, una sola identità
Scopri l’Entroterre Experience nel cuore dell’Emilia
🌉 Separati dal fiume Reno e da un confine provinciale, ma profondamente uniti da una storia condivisa: Cento e Pieve di Cento sono due volti dello stesso territorio, legati da una forte identità culturale e da una tradizione artistica che attraversa i secoli.
🎨 Il cuore di questo legame è il Guercino, celebre pittore barocco nato a Cento, le cui opere sono custodite in entrambe le località, testimoniando un patrimonio che va oltre i confini geografici.
🎻 A Pieve di Cento, la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese continua a far vivere l’arte della liuteria e di altri mestieri d’eccellenza. Un sapere arricchito dall’eredità di grandi maestri:
🎼 Luigi Mozzani (1869–1943), chitarrista e liutaio di fama internazionale
🎸 e soprattutto Mario Maccaferri (1900–1993), innovatore della chitarra acustica, nato a Cento e oggi celebrato come figura simbolo della Scuola.
🌍 Cento e Pieve non sono solo luoghi da visitare: sono territori da ascoltare, da toccare, da vivere.
📍 Scopri i luoghi chiave di questo intreccio artistico e culturale:
👉 Consulta la mappa dei punti di interesse
Chi siamo
🎶 🎭 Fondazione Entroterre promuove la cultura come strumento di valorizzazione del territorio, creando percorsi di intrattenimento culturale unici che accostano l’amore per l’arte, la storia, il paesaggio, la gastronomia locale – in una parola, le eccellenze del nostro territorio – alla dimensione della performance dal vivo. Perché gli eventi di Entroterre non sono solo concerti, ma esperienze arricchenti, che uniscono. Entra nella nostra Community.
Entroterre Festival… Culture e territori in Festival!
Sono presenti posti riservati per permettere alle persone con disabilità di assistere allo spettacolo.
Per richiedere assistenza compilare il seguente form: https://wkf.ms/3C2YLfH