Harvestehuder Sinfonieorchester Hamburg
Massimo Taddia Direttore d’Orchestra
La prestigiosa Harvestehuder Sinfonieorchester diretta da Massimo Taddia onora questa speciale anteprima dell’Entroterre Festival con un concerto dedicato ai più grandi compositori del 18° e 19° secolo.
Mozart e Brahms si alternano in un dialogo poetico, votato ad offrire una serata indimenticabile.
Una degna anticipazione di un Festival dedicato alla Grande Musica di ogni tempo.
PROGRAMMA
W. A. Mozart, Ouverture dall’opera “Don Giovanni” KV 527
W. A. Mozart, Concerto per pianoforte ed orchestra n. 25 in do Mmaggiore KV 503
J. Brahms, Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
Harvestehuder Sinfonieorchester
Tutto iniziò nel 1966 con un piccolo ensemble da camera per offrire agli studenti dell’Università di musica di Amburgo l’opportunità di affrontare ed affinare il repertorio musicale. Con incredibile impegno, il maestro Christof Prick creò le basi per l’attuale orchestra sinfonica giunta adesso a circa cento musicisti. All’epoca, nessuno credeva che il piccolo gruppo sarebbe un giorno diventato un ensemble sinfonico a tutti gli effetti ma trascorso già mezzo secolo di intensa produzione musicale – in oltre 170 concerti con opere di oltre 90 compositori diversi – l’orchestra si è subito distinta per qualità musicale prodotta ed efficienza organizzativa, superando presto i confini della sua città natale, Amburgo.
Tutte le stagioni concertistiche dell’orchestra si svolgono nella prestigiosa Laeiszhalle concert hall di Amburgo, una delle sale concerti più belle ed acusticamente perfette della Germania. Sin dalla sua fondazione, l’orchestra ha vissuto dell’iniziativa ed idealismo dei suoi musicisti e direttori che ne garantiscono in prima persona lo sviluppo gestionale, economico e musicale attraverso un incessante impegno e passione. Ed è questa dedizione sconfinata alla musica, questo entusiasmo nel vivere insieme i più grandi capolavori del repertorio orchestrale e operistico che rende l’atmosfera di ogni prova e di ogni concerto della Harvestehuder Sinfonieorchester un evento così speciale.
Risposta lunga etc…