Quartetto d’archi della Young Musicians European Orchestra

01 Ago 2025 h 21:30
Concattedrale di S. Caterina d'Alessandria, Piazza della Libertà, Bertinoro (FC)

Con
Quartetto d’archi YMEO
Emanuele Andreatta Violino
Martino Colombo Violino
Davide Navelli Viola
Anastasia Rollo Violoncello

Mattia Masini Chitarra


L’evento

Prosegue a Bertinoro, in seno a Entroterre Festival, il ciclo di sette concerti promosso dalla Young Musicians European Orchestra in collaborazione con la SIAE, un progetto, “Perchicrea”, pensato per valorizzare il talento dei giovani musicisti e compositori italiani.

Il programma propone un raffinato dialogo tra tradizione e contemporaneità: si apre con il “Quintetto per archi e chitarra” del trentenne compositore Giacomo Susani, in prima esecuzione assoluta in Italia, seguito dal celebre “Fandango” di Luigi Boccherini, brano brillante dai vivaci influssi della musica popolare spagnola. Protagonista della serata il chitarrista forlivese Mattia Masini, affiancato da quattro straordinari solisti della YMEO: i violinisti Emanuele Andreatta e Martino Colombo, il violista Davide Navelli e la violoncellista Anastasia Rollo.

Il tour proseguirà a Forlì, Cervia, Brisighella e Salerno, grazie anche al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.

Programma musicale

Giacomo Susani
Quintetto per archi e chitarra
Prima assoluta

Luigi Boccherini
Fandango

FAQ

Certo! 

Compilare il seguente form per richiedere assistenza: https://wkf.ms/3C2YLfH

Bertinoro si trova in Emilia-Romagna, in provincia di Forlì-Cesena.

In auto:
È facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A14. Uscita consigliata: Cesena Nord o Forlì (da cui dista di circa 30 minuti), poi si prosegue in direzione Bertinoro seguendo le indicazioni stradali (direzione Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro). Il centro storico è zona a traffico limitato.

In treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Forlimpopoli-Bertinoro (a circa 6 km) e Cesena (a circa 15 km). Da lì si può prendere un autobus o un taxi per raggiungere il centro.

In autobus:
Dalla stazione di Forlimpopoli-Bertinoro, raggiungere a piedi la fermata “Centro Forlimpopoli” (circa 15 minuti), da cui prendere il 121.
Durata totale: 30 minuti circa.